Metodo

Utilizziamo un metodo che ci consente di migliorare nel tempo l’esperienza, mettendo sempre al centro del processo le persone.

IES Italia infografica

Customer experience

In un mondo sempre più connesso e complesso, le persone premiano le aziende che creano prodotti e servizi attrattivi, che generano un’esperienza che supera le loro aspettative.

METODO CONSOLIDATO

La progettazione avviene attraverso un metodo consolidato che si basa sullo sviluppo di servizi e prodotti che mettono al centro del processo le persone.

Design Sprint e Lean UX

Ogni progetto viene sviluppato su misura del cliente, anche utilizzando metodi di progettazione agili (come Design Sprint e Lean UX), che mirano al raggiungimento del migliore risultato possibile in tempi brevi.

Il metodo completo in 6 step

IES Italia definizione

01.

Definizione

Attraverso attività di co-design e workshop, analizziamo il progetto e definiamo gli obiettivi di business che il cliente vuole raggiungere.
La fase di comprensione e definizione avviene tramite processi collaborativi.

IES Italia analisi & ricerca

02.

Analisi & Ricerca

Si indaga il contesto, l’esperienza, i bisogni delle persone, i trend e le soluzioni innovative attuali e future, attraverso una serie di attività votate alla ricerca qualitativa e quantitativa (questionari, interviste, analisi etnografiche, ecc).
Questa fase è fondamentale per costruire la strategia di progettazione.

IES Italia progettazione

03.

Progettazione

A partire dagli elementi ricavati dalle prime due fasi, il team analizza gli insight e sviluppa proposte di progetto attraverso tecniche di Service Design. Solo a questo punto viene creata la strategia di progettazione che definisce forma, funzione, estetica e tecnologia fino alla comunicazione del prodotto e del servizio digitale.

IES Italia prototipazione test

04.

Prototipazione & Test

I progetti vengono prototipati e testati direttamente con gli utenti al fine di ridurre i tempi di sviluppo e di conseguenza anche i costi.
Questo step è fondamentale per avere feedback preziosi per il miglioramento dell’intero prodotto.
Successivamente alla fase di test, avviene un redesign del progetto in base alle informazione acquisite dagli utenti tester.

IES Italia sviluppo & delivery

05.

Sviluppo & Delivery

Il team di sviluppo si occupa di implementare il prodotto, Back End e Front End.
Dalle app mobili (iOS e Android), a siti web e piattaforme integrate, siamo tecnologicamente poliedrici e utilizziamo sempre i sistemi più avanzati.
Dopo lo sviluppo avviene il final delivery.

IES Italia evoluzione

06.

Evoluzione

Il progetto non si chiude al momento del lancio. Al contrario, inizia la fase di monitoraggio utile a definire i pain point e i win point.
L’obiettivo è perfezionare il prodotto, facendolo evolvere in maniera continuativa in base ai dati raccolti nel tempo.